Search results for " ASSICURAZIONE"
showing 6 items of 6 documents
BREVI OSSERVAZIONI SULL'ART. 1899 DEL CODICE ITALIANO ("DURATA DELL'ASSICURAZIONE”)
2008
Contratto di assicurazione e pretesa onerosità della clausola di regolamentazione del premio assicurativo: la soluzione offerta dalle Sezioni Unite d…
2008
(ABSTRACT) Contratto di assicurazione e pretesa onerosità della clausola di regolazione del premio assicurativo: la soluzione offerta dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione Com’è noto, l’assicurazione è il contratto col quale una parte (l’assicuratore), verso pagamento di un corrispettivo (il premio), si obbliga a pagare un’indennità al verificarsi di uno specifico evento. Detto contratto può essere di due tipi: “contro i danni” e “sulla vita”. Nel primo tipo l’evento coperto da assicurazione è il danno prodotto da un sinistro, nel secondo, invece, attiene alla vita umana. Il codice civile, nella nozione data all’art. 1882 c.c., contempla in modo unitario tali due grandi rami di assi…
Introduzione alla sessione "Assicurazione"
2009
Artt. 2464-2466 c.c.
2016
Il Commento agli artt. 2464-2466 c.c. contiene un’analisi della disciplina dei conferimenti nella s.r.l. e dei principali problemi teorici e pratici che questa disciplina presenta. Particolare attenzione è dedicata alla previsione sui c.d. conferimenti garantiti da polizza di assicurazione o fideiussione bancaria: con riferimento ai quali vengono esaminate natura giuridica, attuabilità pratica e convenienza attuativa.
Commmento degli artt. 93-100 del D.Lg. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del Consumo
2010
Il commento investe la disciplina delle consenseguenze dell'inadempimento del venditore e del tour operator nell'ambito del contratto di pacchetto turistico. Lo studio affronata i temi della responsabilità contrattuale del venditore e del tour operator per violazione degli obblighi su di loro incombenti e poi affronta il problema delle voci di danno, patrimoniale e non, e della loro liquidazione. Il commento si sofferma anche sulla disciplina del reclamo, indagandone la natura, e sulla previsione dell'obbligo per i professionisti di stipulare un contratto di assicurazione della responsabilità civile così da garantire al consumatore il soddisfacimento del proprio credito di risarcimento del …
Il contratto "adeguato". La protezione del cliente nei servizi di credito, di investimento e di assicurazione
2012
La tendenza degli intermediari finanziari a massimizzare le utilità ritraibili dalla prestazione dei servizi erogati senza porre attenzione alle esigenze della clientela è un dato costante degli ultimi anni. Il cliente ha progressivamente perso centralità e la qualità dei servizi offerti si è deteriorata. Il volume mette in luce la tensione verso la cooperazione con il cliente che emerge dalle normative primarie e secondarie, in gran parte di derivazione europea. Soffermandosi sulla protezione del cliente nei servizi finanziari, esso si concentra sulle regole di condotta dei prestatori dei servizi di credito, di investimento e di assicurazione nella fase che prepara la conclusione del contr…